Alimentazione · conta carboidrati · Diabete

La mia tabella di riferimento per il calcolo dei carboidrati degli alimenti

Anche il post di oggi nasce da uno spunto preso su uno dei gruppi di persone con diabete su Facebook che seguo molto.

Lo spunto nasce in particolare dalla richiesta di una amica di viaggio la cui ragazza quattordicenne diabetica nel bel mezzo della cena non aveva più voglia di consumare i 70 grammi di pane che erano stati contati come unico carboidrato dell’intero pasto.

 

Quindi la domanda è con quale carboidrato equivalente è possibile sostituire il pane per evitare di incorrere in una fastidiosa – ma evitabilissima! – ipoglicemia in nottata?

 

Queste sono le domande che mi stimolano a rinfrescare quello che più ho imparato – e continuo ad imparare – ossia la fatidica conta dei carboidrati!!!

Credo che sia una domanda utilissima per mantenere l’esercizio mentale di calcolo degli alimenti equivalenti.

Credo anche che ad una persona che fa una richiesta così precisa, e la immagino quasi in preda al panico, non si possa proprio dare una risposta generica del tipo: dalle DEL gelato o DELLE patate o DELLO yogurt!

 

Come faccio a quantificare quanto alimento mi serve in quel momento?

Quanti carboidrati ci sono in questo generico DEL, DELLE o DELLO?

 

Bisogna essere più precisi o almeno provarci mettendosi al posto della persona che sta facendo quella richiesta e immaginando in che stato di preoccupazione possa trovarsi.

Naturalmente qui NON SIAMO MEDICI DI E.R. né vogliamo esserlo né vogliamo sostituirci ai medici specialisti che ci seguono.

Ma siamo delle persone che vivono quotidianamente con il diabete e che hanno dunque a che fare con questo tipo di problemi tutti i santi giorni per tutti i santi pasti del giorno!

Perciò siamo capaci di fare uno sforzo in più e dare delle indicazioni più precise.

 

Me ne sono fregata di fare la parte della saccente di turno ed ho scritto i miei suggerimenti.

 

La prima domanda da porsi è a quanti carboidrati equivalgono 70 grammi di pane?

70gr di pane equivalgono a 35 grammi di carboidrati (in breve CHO) se è pane bianco e 30 grammi CHO se è pane integrale.

La seconda domanda da porsi è come sostituire il pane dunque quale altro alimento contiene questi 30-35 grammi CHO?

Facendo un’eccezione ho suggerito un piano B che prevedeva i biscotti tipo GOCCIOLE o abbracci che non sono la soluzione più salutare ma in emergenza..

… e per di più poteva risultare piacevole per la ragazza che da quello che si capiva era contrariata di fronte a qualsiasi soluzione proposta dalla mamma …

  • Piano B: 4 biscotti tipo Gocciole che equivalgono ad un totale di 30 grammi CHO. 1 biscotto pesa circa 12 grammi, il contenuto per 100 grammi di alimento è pari a 65 CHO dunque 4 biscotti che pesano 48 grammi daranno 30 grammi CHO.

oppure

  • Piano C: 1 banana + 1 yogurt bianco che equivalgono ad un totale di 38 grammi CHO. Una banana media pesa circa 130 grammi, il contenuto per 100 grammi di alimento è pari a 25 CHO dunque 130 grammi daranno circa 32 grammi CHO.  Uno yogurt bianco ha un contenuto per 100 grammi di alimento pari a 5 CHO dunque per un vasetto di 125 ml darà circa 6 grammi di CHO.

 

Invece la combinazione 1 banana + 1 yogurt alla frutta NON equivale alla precedente e NON va bene in quanto lo yogurt alla frutta ha un contenuto per 100 grammi di alimento pari al doppio dello yogurt bianco ossia 15 CHO dunque per un vasetto da 125 ml darà circa 18 grammi di CHO che sommati ai 32 grammi CHO della banana portano ad un apporto di carboidrati complessivi di circa 50 grammi CHO –>> Troppi per la richiesta in esame!!

Credo che la mia amica di viaggio abbia seguito il mio suggerimento, a fine conversazione ha scritto infatti che la sua ragazza stava mangiando latte e biscotti 😉 Spero abbiano superato il momento di crisi.

 

A quel punto ho pensato…

perché non inviare a questa amica di viaggio copia del mio file di riferimento che contiene la lista degli alimenti che consumo di più con il calcolo delle porzioni medie e dei grammi di carboidrati equivalenti?

Magari come è di supporto a me, può essere di supporto a lei!

Dunque l’ho fatto.

 

Si tratta di un file pdf che è strutturato in una tabella che prende un totale di 8 paginette.

  • nella prima colonna in azzurro c’è la lista degli alimenti o bevande che consumo più spesso;
  • nelle colonne in arancione sono riportati Peso, la Porzione media e la foto rappresentativa della porzione media;
  • nella colonna in bianco sono riportati i CHO per 100 grammi di alimento o bevanda;
  • nell’ultima colonna in giallo sono riportati i CHO totali relativi alla Porzione media.

 

Ho caricato il file anche qui nel mio blog ed è possibile scaricarlo al seguente link:

https://sugargirl80.files.wordpress.com/2018/08/tabella-di-riferimento-degli-alimenti-di-sugargirl-type-1-diabetes-warrior_v-1.pdf

 

Naturalmente il file resta in continuo aggiornamento, via via che provo nuovi alimenti li aggiungo alla lista.

Fammi sapere che ne pensi, se userai la Tabella e se la troverai utile per supportare ancora meglio la tua gestione dei carboidrati ai pasti! 🙂

 

Se poi ti va di scrivermi mandami una mail a info@sugargirl.it  🙂

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